Ciao, sono Annalisa!

Sono una Coach e accompagno professioniste a creare il lavoro dei loro sogni.

Dopo quasi 10 anni spesi nel mondo della formazione aziendale, ho deciso dedicarmi a professioniste che vogliono crearsi un lavoro su misura.

E lo faccio partendo dall’unicità dei loro Talenti. Quelle cose che ci riescono bene in modo naturale, che sentiamo giuste per noi e che ci fanno stare bene.

Torno indietro ai primi anni 2000, durante i miei studi universitari, conclusi con una tesi in Sociologia del Lavoro. È proprio all’Università che mi sono appassionata allo sviluppo del talento personale in azienda!

E poi faccio un salto in avanti, al 2014, quando ho scoperto i Talenti, studiandoli al Master in Coaching Umanistico a Roma. Lo sai che il mio primo Talento è Learner?

Propio lui, insieme all’interesse per lo sviluppo del potenziale, mi hanno portata a non smettere mai di studiare questi temi in modo sistematico. Seguendo corsi, ma anche in auto apprendimento.

La mia storia

Per anni ho lavorato in piccole società e startup impegnate nella formazione aziendale. Il mio ruolo era quello di training project manager. Organizzavo e gestivo corsi di formazione per aziende.

Poi ho cominciato a sentire una mancanza. E nel 2014, ho scelto di diplomarmi alla Scuola Italiana di Life & Corporate Coaching.

Dopo il mio diploma, ho avuto la fortuna di portare il coaching nelle realtà aziendali con cui collaboravo, lavorando sui temi della leadership, dei valori, dello sviluppo dei talenti, e molto altro. Attraverso questo lavoro, ma anche grazie alle mie precedenti esperienze professionali, ho avuto modo di entrare a contatto con realtà imprenditoriali diverse, per obiettivi, settori e dimensioni. Ho cambiato diverse società di consulenza, collaborando con molte aziende in differenti settori. Ho lavorato su molteplici progetti di formazione e coaching, con diverse tematiche e rivolti a clienti con business nel retail, farmaceutica, bricolage, ecc…

È anche grazie a queste esperienze, che ho capito che le big company strutturate non fanno per me. Mi piace muovermi in contesti da costruire, dove le linee di autonomia sono da definire e ridefinire, in base alle esigenze aziendali e di mercato. Dove i professionisti che ne fanno parte puntano alla dinamicità, e hanno sempre bisogno di scoprire nuovi aspetti del lavoro e metterli in atto.

…il mio progetto da freelance

Con la pandemia, mi prendo una pausa. E decido di dedicarmi ad una mia passione: l’erboristeria e la cosmetica naturale fai da te. La studio da anni, dedicandoci il mio tempo libero e le mie serate. Partecipo a corsi in presenza e online, frequento una scuola di formazione serale, leggo manuali e piccole pubblicazioni di cosmetica ed erboristeria, seguo costantemente sui social makers straniere. E dopo un timido blog e qualche workshop in presenza, avvio un mio progetto da freelance: creo una piattaforma di formazione online sulla cosmetica naturale autoprodotta.

Ho così capito cosa significa cominciare da zero un proprio progetto. Idearlo, strutturarlo e lanciarlo è stato difficile ed entusiasmante. Ho vissuto cosa vuol dire lavorare con i social. Cosa implica avere un mindset da freelance.

…Ma il coaching mi mancava. Così, ho deciso che la mia nuova missione sarebbe stata accompagnare professioniste a realizzare il loro dream job.

Oggi

Il mio progetto da freelance, insieme all’avvio della mia professione da coach oggi:

  • mi permettono di avere una visione d’insieme di cosa significhi essere libere professioniste oggi;
  • mi rendono possibile capire le aspirazioni di una donna che vuole diventare freelance;
  • mi consentono di conoscere in modo specifico i dubbi e le difficoltà che possono nascere in una libera professionista.

Come coach professionista, oggi accompagno le donne nella ricerca del loro io professionale, le guido nell’espressione della loro autenticità ed unicità. Sono qui per chi sente la necessità di diventare freelance e creare un suo progetto professionale, o di migliorare la sua libera professione.

Il mio obiettivo come coach, la mia più grande missione, è appassionarti alla scoperta dei tuoi Talenti.