La ruota della vita: uno strumento di coaching
La ruota della vita è uno strumento pratico. Serve per misurare la tua soddisfazione in differenti aree della tua vita.
Perché è utile anche nel coaching? Ti permette di capire visivamente in quali aree della tua vita sei più soddisfatta e prenderne consapevolezza. E decidere se e dove intervenire per rendere la tua vita più bilanciata.
La ruota è come una torta, suddivisa in 8 spicchi. Ciascuno di questi rappresenta un ambito, un’area della tua vita. Questa torta contiene poi 10 cerchi concentrici, numerati dall’interno (numero 1) verso l’esterno (numero 10).
L’esercizio consiste nell’attribuire un voto a ciascuna area, in base al livello della tua soddisfazione. Bastano 10 minuti per completare l’esercizio. Per compilarla, soffermati su un’area per volta e rifletti sul tuo livello di soddisfazione. In base a quanto ti senti soddisfatta in quell’area, assegna un punteggio da 1 a 10, dove 1 è la tua soddisfazione minima e 10 è la tua soddisfazione massima. Puoi colorare ciascuna area con un colore differente.
La potenza di questo strumento è proprio il suo essere visivo. Terminata la compilazione, avrai sotto gli occhi tutte le aree e vedrai chiaramente quelle in cui sei più soddisfatta, e quelle dove il tuo livello di soddisfazione è più basso.
Dov’è il risvolto pratico dell’utilizzare lo strumento? Potrai poi decide se lasciare tutto così com’è, oppure scegliere su quali aree intervenire per migliorare i tuoi livelli di soddisfazione. In questo caso, dovrai definire le azioni concrete da mettere in atto per raggiungere i tuoi nuovi obiettivi che porteranno più soddisfazione nelle aree scelte.
Non esiste una torta perfetta, che rappresenta la vita perfettamente bilanciata. Non puoi avere un’alta soddisfazione in ogni area ogni singolo giorno. Funziona nel tempo; ciò significa che, a seconda del momento che stai vivendo, sarà più colorata un’area e meno le altre. Allo stesso modo, in quelle aree dove hai un basso livello di soddisfazione, non è detto che tu debba necessariamente intervenire per alzare quel livello; al contrario, puoi decidere di lasciare tutto così com’è, se è ciò che vuoi.
Gli step per utilizzare al meglio lo strumento sono:
- riflettere sulle aree e colorare la ruota;
- fare il check dei livelli di soddisfazione;
- decidere se intervenire e su quali aree;
- pensare azioni concrete da mettere in atto per migliorare la tua soddisfazione.
Ogni quanto va compilata la ruota della vita? Non c’è una regola; puoi compilarla ogni volta che ne senti l’esigenza. Per esempio puoi farlo a fine anno, per fare un bilancio degli ultimi 12 mesi. E puoi anche colorarla a inizio anno, come promessa a te stessa di come vorresti che fosse l’anno appena iniziato. Può anche essere utilizzata a termine di ogni trimestre di pianificazione del business, per tirare un po’ le somme sulla tua soddisfazione e intervenire con eventuali correttivi. Ma puoi anche usarla dopo un evento importante, che magari ha coinvolto te e il team che coordini.
Di questo strumento, mi piace sottolineare il duplice aspetto. È utile per fare il check di quello che funziona poco e decidere quindi come intervenire. Ma è anche possibile utilizzarlo per sottolineare gli aspetti positivi; permette infatti di chiedersi: in quale area è alto il livello di soddisfazione? Cos’è che ha permesso questo? In questo senso, lo strumento può essere rafforzativo del lavoro del team e della motivazione dei singoli componenti.
Commenta raccontandomi quando usi lo strumento. In quali situazioni lo ritieni utile? Hai provato a personalizzarlo per il tuo team?
Io ho moderato due incontri per la community di Women X Impact, durante i quali abbiamo compilato insieme la ruota della vita. Gli spunti condivisi al termine dell’esercizio sono stati molto stimolanti e di ispirazione. Ne ho scritto un post che se fai parte della community, puoi leggerlo qui.
Lascia un commento