coachee

Alice è una fotografa. No, mi correggo, Alice è un’artista. Ha studiato per laurearsi in arte e poi la vita l’ha portata all’estero, spostandosi spesso in due nazioni europee differenti. Si è così adattata a svolgere differenti lavori, creando un percorso che può sembrare non lineare e discontinuo, soprattutto se guardato dall’esterno.

Cosa mi ha colpito di più di Alice fin dall’inizio? Proprio la sua capacità di crearsi un percorso guidato da un preciso file rouge: le sue passioni. Ecco quindi che diventa chef, perché le è sempre piaciuto cucinare. Poi, amante delle forme d’arte visuali, decide di cominciare a fare fotografia. E lo fa nel contesto in cui si trova: le scuderie; impegnandosi a fotografare cavalli in gara e in allenamento. Quindi, un ulteriore trasferimento, la porta a decidere di cambiare soggetto. Oggi è una fotografa di cibo e prodotti cosmetici.

La incontro proprio in questa ultima fase di transizione. Ha creato da zero la sua attività, decidendo di lavorare da casa, nel suo raccolto studio fotografico. In questo modo non dovrà più adattare il suo lavoro in caso di nuovi trasferimenti e può lavorare con una forma artistica che le piace.

Quando è arrivata da me, aveva la necessità di tracciare meglio la sua strada.

Ecco, più nello specifico, cosa ha fatto nel suo percorso:

Ha valutato costi e benefici

Ha indagato meglio quello che le piace

Ha sperimentato le tecniche fotografiche

I risultati sono stati

Non fotografare cibi cucinati

Occorre troppo tempo per prepararli e troppo materiale per creare il set

Fotografare cibi preparati

Soprattutto le creme spalmabili perché ama le texture

Fotografare prodotti cosmetici

Lavora sulla preparazione di set creativi

Tutto questo nasce dall’analisi delle sue competenze e dalla scoperta dei suoi Talenti. A cui ha integrato la sperimentazione sul campo della sua professione da fotografa. Alice adora l’arte, ma anche leggere e scrivere. Le sarebbe piaciuto portare avanti tutte queste passioni, insieme al suo lavoro da fotografa. Dalle sessioni di coaching è anche emerso come può scrivere facilmente articoli per il suo blog. Di cosa parlano questi articoli? Di arte combinata alla fotografia. Elemento che la renderebbe unica nel suo settore e che può così darle una particolare visibilità nel mercato della fotografia.

Lavorare con Alice è stata una gratificazione immensa.

Vedere come tutto quello che abbiamo condiviso, l’ha rafforzata e indirizzata con più sicurezza verso la sua strada, è un indicatore di successo del percorso.

Ogni professionista ha la sua storia. E ha la sua unicità, che va ricercata, come ha saputo fare Alice.

Se anche tu senti la necessità di un cambiamento professionale, prenota una call conoscitiva gratuita