Realizza il tuo dream job: 5 suggerimenti

Scommetto che, anche tu, ti ritrovi spesso a pensare che il tuo lavoro non fa più per te. E che vorresti qualche cosa di nuovo o, semplicemente, di diverso.

Ti ritrovi ogni tre per due a fantasticare sul lavoro dei tuoi sogni. Ma lo vedi lontano e non hai ancora nulla di concreto tra le mani.

Benvenuta! Non sei l’unica. La cosa positiva? è che non sei sola!

Quello che voglio suggerirti in questo post, sono 5 best practices che potrebbero fare la differenza se sei in una fase di transizione lavorativa.

1. Pesca da quello che ti piace.

Non deve necessariamente essere una tua passione. Ma deve essere una di quelle cose che ti riesce bene. Una di quelle cose che quando fai ti senti brava e nel flow della creazione. Dove metti energie fisiche e mentali, ma sembra che invece ti stai ricaricando. Tutto questo semplicemente perché lì, in quelle cose, risiedono i tuoi Talenti.

2. Definisci il tuo personal brand.

Dalla palette colori, al logo. Dal tono di voce, ai canali che utilizzi per comunicare. Dai temi che traduci in contenuti, al valore che vuoi mostrare. Tutti questi aspetti, influenzano la tua figura di professionista e come il tuo pubblico, i tuoi potenziali clienti, ti percepiscono. Affrontali con serietà ed impegno.

3. Disegna a chi ti vuoi rivolgere.

La tua nicchia. Quelle persone che puoi sostenere grazie al tuo lavoro e che sono disposte a comperare da te. Ancora di più: il tuo cliente ideale. Quella persona perfetta con cui ti piacerebbe entrare in contatto, che non lasceresti mai andare; perché lo scambio con lei è unico e arricchente.

4. Crea la tua offerta.

Cosa vuoi vendere? Pensa ai prodotti che vuoi offrire. Sono prodotti materiali o servizi? Definiscili nel dettaglio. Poi decidi come vuoi venderli. On line oppure off line. A gruppi o singole persone. Quanto costano? Vuoi avere un’assistenza clienti? Come è organizzata? ecc…

5. Circondati di persone che ti sostengono.

Poter attingere ai consigli di chi ci capisce e fa il tifo per noi, è uno di quei piccoli lussi che possono fare la differenza nella realizzazione del tuo progetto. Nei momenti di incertezza o, peggio, di sconforto che, te lo assicuro arriveranno, potrai appoggiarti a loro per ricevere una buona dose di autostima.

Ora prendi un bel quaderno. O una pagina bianca del tuo software preferito.

E comincia a scrivere in modo sistematico tutte le idee che ti vengono in mente.

Riporta tutto quello che pensi sia giusto per te.

Sì. Perché quello che senti come giusto, è strettamente collegato al tuo Talento.

Se vuoi leggere qualche curiosità in più su cosa è per me il dream job, ti lascio il link a un post Instagram. Lo trovi qui


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *